Top-level heading

FAQ della matricola

fig
FAQ CORSI DI LAUREA TRIENNALI

FAQ ORIENTAMENTO

Per immatricolarmi a un corso di laurea bisogna effettuare un test? L’immatricolazione ai corsi di laurea prevede un test d'ingresso che, per la Facoltà di Economia della Sapienza, consiste in una prova per la verifica delle conoscenze. Il test di ingresso è il TOLC-E gestito tramite i servizi del CISIA. Il test può essere svolto in presenza, presso una qualsiasi sede universitaria presente sulla piattaforma CISIA, oppure può essere svolto in modalità online, TOLC@casa, dalla propria abitazione. Le date delle prove possono essere selezionate sul sito www.cisiaonline.it.

 

Se non ottengo un buon punteggio nel TOLC-E cosa devo fare? E’ possibile immatricolarsi con qualsiasi punteggio. Nel bando di immatricolazione ai corsi di laurea di Economia è indicato il punteggio minimo richiesto per non incorrere negli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA che, nell’eventualità vengano assegnati, comportano la necessità di sostenere l’esame di Matematica entro il primo anno di corso o il superamento di una prova di recupero da effettuarsi al termine di un corso online, tramite piattaforma dedicata, costituito da video lezioni, slide, esercizi e quiz di autovalutazione.

 

E dopo aver svolto il TOLC-E cosa devo fare? Per completare la procedura di immatricolazione, dopo aver sostenuto il test, sarà necessario effettuare la registrazione sulla piattaforma Infostud. Nel bando del corso che hai scelto sono indicati i passaggi da seguire per la corretta procedura di immatricolazione.

 

È necessaria la compilazione del percorso formativo? Al momento dell’immatricolazione è necessario scegliere solo il Corso di laurea. Anche se gli insegnamenti del primo anno e in parte del secondo anno sono di Formazione Comune, ovvero uguali per tutti i Corsi di laurea, lo studente dovrà effettuare la scelta del percorso di studio che maggiormente risponde alle proprie aspettative, scegliendo tra i curricula proposti da ciascun corso di laurea. Sarà sufficiente presentare il proprio Percorso formativo tramite la piattaforma Infostud. Sarà possibile modificarlo quando riapriranno i termini per la presentazione dello stesso. Si può presentare solo un percorso formativo per anno accademico.

 

FAQ TUTORATO

Quando iniziano le lezioni temo di incontrare difficoltà All’inizio di ogni anno accademico, nel delicato momento di inizio della vita universitaria, per gli immatricolati viene predisposto specifico materiale informativo per reperire orari delle lezioni, aule e docenti assegnati in base al corso di laurea scelto e al proprio canale di appartenenza assegnato per inziale del cognome. Per facilitare il passaggio dalla scuola superiore all’università vengono organizzati nel mese di settembre precorsi per alcune materie del primo semestre.

 

Se dovessi trovarmi in difficoltà con gli esami? In Facoltà è presente un servizio di tutorato. Il Servizio Orientamento e Tutorato è a disposizione degli studenti per offrire il supporto necessario al superamento delle difficoltà che possono ostacolare il percorso di studi. Vengono organizzate esercitazioni e simulazioni di prove di esame con i Tutor universitari, corsi di recupero per coloro che non hanno potuto superare l’esame, gruppi di studio sotto la guida dei Tutor per poter studiare con i compagni di corso, condividendo difficoltà e traguardi.

 

È possibile studiare all’estero? Sono numerose le opportunità per trascorrere un periodo all’estero con i programmi di mobilità internazionale, che consentono di partecipare a selezioni e avere contributi per sostenere esami o preparare la tesi di laurea presso sedi universitarie estere. Il sito web di Facoltà dedicata una sezione alle informazioni riservate all’internazionalizzazione.

 

E’ possibile entrare in contatto con il mondo del lavoro prima del conseguimento del titolo di studio? Numerose sono le iniziative organizzate per mettere in contatto gli studenti con aziende ed enti pubblici e privati. Seminari, tirocini e career days sono ampiamente pubblicizzati sul sito web di Facoltà. Il servizio placement di Facoltà offre l’opportunità a laureandi e neo laureati di inserire i propri dati e le proprie competenze in una piattaforma messa a disposizione delle aziende.

FAQ CORSI DI LAUREA MAGISTRALI

FAQ ORIENTAMENTO

Cosa devo fare per immatricolarmi? Per immatricolarsi, bisogna innanzitutto richiedere la verifica dei requisiti di accesso pagando il contributo di 10 euro, che potrai generare collegandoti alla piattaforma Infostud entro le date stabilite dal bando. L’esito della verifica ti verrà comunicato tramite posta elettronica.

Quali requisiti devo possedere per potermi immatricolare? Potrai accedere direttamente all’immatricolazione se hai o un diploma di laurea classe L-18 o L-33 o i cfu richiesti dal corso di studio. Troverai nelle pagine dedicate del corso di studio un applicativo Excel che ti permetterà di capire preventivamente se hai o meno i requisiti curriculari richiesti dal bando.

Cosa succede se non ho i requisiti curriculari? Se non raggiungi tutti i cfu previsti dal corso di studio, puoi sostenere dei corsi singoli nei settori disciplinari richiesti dal bando. Se utilizzerai l’appello di gennaio 2026, potrai scegliere solo i moduli che sono stati impartiti nel II semestre dell’a.a. 2024/2025. Trovi la normativa per i corsi singoli nel Regolamento degli studenti (art. 41), pubblicato nel sito dell’Ateneo.

Se non ho la certificazione linguistica richiesta, cosa devo fare? Se nella precedente carriera accademica non hai sostenuto il livello linguistico richiesto, verrai convocato dal Corso di laurea per sostenere un colloquio volto ad accertare le competenze linguistiche. Se, invece, il bando di immatricolazione prevede una certificazione linguistica, devi inviarla al Dipartimento presso cui afferisce il tuo corso di laurea magistrale. Se ne sei sprovvisto non potrai scegliere il curriculum in lingua inglese.

Mi sono laureato in un altro Ateneo, quali documenti devo inviare? Se non sei un laureato Sapienza, una volta pagato il bollettino per la verifica dei requisiti, devi inviare, utilizzando il link presente nel bando (Google form), tutta la documentazione prevista nello stesso. Se non la invierai non potrai essere valutato.

Sono in prossimità della laurea, posso intanto richiedere la verifica dei requisiti? Come laureando puoi pagare il bollettino dei 10 euro per richiedere la verifica dei requisiti, ma potrai essere valutato dalla struttura preposta solo dopo il conseguimento della laurea. Se vuoi, intanto puoi frequentare le lezioni del I semestre, ma per sostenere gli esami dovrai perfezionare l’immatricolazione.

Cosa devo fare dopo l’immatricolazione? Dopo l’immatricolazione devi presentare il percorso formativo e, laddove previsto, scegliere il curriculum che maggiormente risponde alle tue aspettative. Se non lo presenti, non potrai sostenere gli esami, perché non vedrai gli appelli da prenotare nell’applicativo Infostud. Le istruzioni per la presentazione le trovi nel sito di Facoltà.