Il prossimo martedì 4 marzo avrà inizio il primo appuntamento del ciclo di webinar dal titolo “Le sfide di un mondo iper-polarizzato”, organizzato dal Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza in collaborazione con la Fondazione Adenauer e le Università di Bologna, Siena ed Enna.
Mentre la politica dovrebbe essere una forza unificante per affrontare le sfide della società, sempre più spesso assistiamo a una crescente divisione tra le fazioni che la compongono. Le profonde divisioni interne agli Stati Uniti, l’affacciarsi alla ribalta di partiti estremisti in Francia e in Germania, l’accelerazione impressa dai social network al processo di polarizzazione e la radicalizzazione del conflitto israelo-palestinese sono tutti elementi che incidono negativamente sulla tenuta del tessuto sociale e sull’equilibrio della comunità internazionale. Indagare le origini di tale polarizzazione e riflettere sull’individuazione di processi in grado di ricomporla costituisce lo scopo dei quattro seminari organizzati da Sapienza Università di Roma e dalle università di Bologna, Enna Kore e Siena, in collaborazione con la Fondazione Konrad Adenauer.
Martedì 4 Marzo 2025
Ore 17-18.30 (online)
Gli Stati Uniti di Donald Trump
Alessandra Bitumi, Università di Teramo
Barbara Onnis, Università di Cagliari
Martedì 11 Marzo 2025
Ore 17-18.30 (online)
La Germania e il voto 2025: quale ripartenza per Berlino e quale per l'Ue?
Rüdiger Kronthaler, Bayerischer Rundfunk / ARD
Tonia Mastrobuoni, La Repubblica
Lucrezia Ranieri, Università degli Studi di Siena
Martedì 18 Marzo
Ore 14-16 (online e in presenza per gli studenti della “Sapienza”, presso l’Aula Blu5 della Città Universitaria)
Polarizzazione politica e interazioni sui social
Luigi Di Gregorio, Università della Tuscia di Viterbo
Mihaela Gavrila, Sapienza Università di Roma
Martedì 25 Marzo
Ore 17-18.30 (online e in presenza per gli studenti della Kore)
Israeliani e Palestinesi: una guerra infinita?
Alfredo Macchi, Mediaset
Alessandra Tarquini, Sapienza Università di Roma
Comitato scientifico: Massimo Bucarelli (Sapienza Università di Roma); Luca Crescenzi; (Istituto Italiano di Studi Germanici); Daniele Caviglia (Università di Enna "Kore"); Nino Galetti (Konrad Adenauer Stiftung-Roma); Giorgio La Malfa (Fondazione Ugo La Malfa); Michele Marchi (Università di Bologna); Daniele Pasquinucci (Università di Siena)