Administrative organization of Erasmus + activities, of the relations inherent to the program itself with the Internationalization Area and the European partner universities, including reception and support activities for delegations made up of teachers and students. Administrative management of the Faculty Erasmus + program and other EU programs (e.g. extra EU, Placement), as well as the procedures for student mobility to European and non-European countries provided for in the training offer of the cooperation programs of international institutions. Management of incoming students. Support activities for the mobility of teachers to European and non-European countries. Support for the stipulation and implementation of bilateral agreements with foreign universities and international partners.
- Erasmus offer
- Faq for student outgoing
Quando esce il bando?
Tra Gennaio e FebbraioSe ho una media inferiore a quella richiesta dal bando, posso comunque partecipare?
No, saresti esclusa/oSe ho sostenuto un esame ma ancora non è stato verbalizzato su Infostud, come posso fare in modo che venga considerato nella domanda erasmus?
Per i soli esami sostenuti ma non ancora verbalizzati su Infostud, lo studente potrà autocertificarli nell’apposita sezione del form di candidatura. Attenzione: controllate bene i dati, che non sia già registrato su infostud per non dichiarate il falso pena esclusioneL’università estera richiede una certificazione linguistica che non possiedo, posso sceglierla comunque come meta?
Si, a patto che nel momento dell’application lo studente sia riuscito ad ottenere la certificazione e il livello linguistico richiesto dall’università ospitanteL’università estera richiede la conoscenza di 2 lingue, io possiedo il requisito linguistico solo in una delle due lingue. Posso sceglierla comunque come meta?
Si, basta avere il requisito linguistico in una sola delle due lingue, salvo informazioni diverse dell’università scritte nel bando. Assicurarsi prima della candidatura con una mail all’università ospitante che ci siano effettivamente corsi nella lingua in cui si è idoneiI posti disponibili per il test linguistico sono terminati, c’è un modo per fare comunque il test?
Per tutte le informazioni sul test linguistico, rivolgersi al Cla (segreteriacla@uniroma1.it)Gli esami scelti nella sezione 10 del form di candidatura sono vincolanti o possono essere cambiati?
Non sono vincolanti, il piano di studio verrà effettuato con la compilazione del learning agreement se vincitori della borsaCome si calcola il punteggio? E a parità di punteggio?
I parametri sono due: Media ponderata e rapporto crediti acquisiti su crediti da curriculum. A parità di punteggio si prende in considerazione il certificato di Lingua e si da precedenza a coloro che non hanno fatto un’esperienza ErasmusPosso fare la tesi all'estero con il bando Erasmus?
No. In Erasmus puoi fare solo ricerca per la tua tesi italiana ma non puoi procedere alla ricerca di un relatore nell'Università estera. Il bando di tesi all'estero esce solitamente alla fine di maggio e se ne occupa la segreteria di PresidenzaÈ possibile cambiare meta?
Si, solo nel caso lo studente rinunci alla sede assegnata e richieda di far parte degli studenti idonei non assegnatari.Se sono risultato idoneo non assegnatario?
Gli studenti non assegnatari riceveranno una nostra comunicazione in ordine di graduatoria per fare la scelta tra le sedi rimaste.Come fare per accettare la borsa assegnata?
Dopo l’uscita della graduatoria, vi verrà assegnata la borsa sulla piattaforma Socrates. Riceverete una comunicazione di tale assegnazione tramite mail. Avrete 5 giorni per accettare la borsa sulla piattaforma. In caso di rinuncia per favore comunicate la vostra intenzione di non accettare la borsa a exchangestudents-eco@uniroma1.it. Successivamente, trascorsi 5 giorni, riceverete tutte le informazioni sulla sede a voi assegnata e su tutte le procedure da seguire da quel momento in poi.Che cos’è il learning agreement?
Il LA è il documento che contiene il piano di studi che lo studente svolgerà in erasmus e deve essere fatto in via autonoma dallo studente con il supporto del proprio Responsabile Accademico di Mobilità internazionale (RAM) che lo deve approvare.Cosa devo inviare al mio RAM per concordare il learning agreement?
Un doppio prospetto excel tramite mail, con da una parte gli esami italiani e dall'altra quelli esteri e i corrispondenti crediti ECTS. Gli esami esteri e gli esami italiani devono essere compatibili così come la somma dei crediti ECTS tra esami italiani ed esami esteri deve essere uguale. Accanto agli esami nel prospetto excel gli studenti devono mettere anche il link del programma del corso, così il RAM è più facilitato nel controllare la compatibilità tra esami esteri e italiani.Da chi deve essere firmato?
Una volta che il LA è stato approvato, gli studenti potranno scaricarlo e dovranno firmarlo sia loro che la loro Università Ospitante. La firma da parte della Sapienza consiste nella firma digitale apposta dal RAM, che è già presente quando il documento viene scaricato. Una volta provvisto di tutte e tre le firme gli studenti devono caricare il loro LA nella sezione UPLOAD.Posso svolgere un esame dell’anno precedente (o dell’anno successivo) in Erasmus?
Si, nel LA non ci sono vincoli di semestre o anno (per quanto riguarda gli esami che dovrebbero svolgere in Sapienza).Posso svolgere un esame di un master dell’università ospitante se sono in triennale?
Si, se l’università ospitante è d’accordo.Posso svolgere un esame della triennale dell’università ospitante se sono in magistrale?
Concordare con il RAM assegnato.Voglio cambiare il mio LA perché vorrei fare in Erasmus un altro esame, posso farlo?
Si, è sempre possibile cambiare il LA prima della partenza ma lo studente deve ripercorrere tutta la procedura iniziale e richiedere l'approvazione del RAM. Se i tempi tra modifica del LA e partenza dello studente sono troppo stretti si consiglia di partire con quel LA e poi modificarlo con il Change Form.Cos’è il change form?
É un documento con il quale lo studente modifica il learning agreement, perciò il suo piano di studi, durante il periodo erasmus.Con quale modalità verranno erogati i contributi monetari?
Per tutte le informazioni sui contributi e sull’isee contattare SMOUT (smout@uniroma1.it).Come posso mettere l'ISEE sulla mia Erasmus personal page?
Devi dare l'autorizzazione per il trasferimento del tuo ISEE su Infostud, così da essere acquisito dalla pagina automaticamente.L'Assicurazione?
Rivolgere la domanda a Smout per avere informazioni a riguardo.Quando riceverò i pagamenti della borsa?
L'80% dei contributi viene corrisposto dopo circa un mese dall'invio della dichiarazione di arrivo a Smout. Il restante 20% dopo che è stata attuata la convalida del certificato di frequenza. Per informazioni più specifiche, bisogna rivolgersi a Smout, che è l'Ufficio competente.Cosa devo indicare nella sezione “LICENZE OLS”?
La lingua di svolgimento dell'attività didattica presso l'Ateneo Ospitante.Il risultato del test OLS preclude la partenza?
No. Per maggiori dettagli rivolgersi a olsapienza@uniroma1.itQuanti crediti devono essere conseguiti in Erasmus?
Il minimo di crediti è 6 cfu (guarda il bando). Se non vengono acquisiti tali crediti non hai diritto alla borsa Erasmus e devi restituire l'intero ammontare della borsa. In un semestre possono essere conseguiti un max di 30 cfu. SE il RAM approva, anche 36 cfu. In un anno si va ad un max di 60/66 cfu.Vorrei sapere come verranno convertiti i miei voti, avete una tabella?
Non esistono tabelle di conversione ufficiale, ma ogni università estera invierà insieme al transcript la propria tabella di conversione.Vorrei rinunciare, cosa devo fare?
Basta una mail (exchangestudents-eco@uniroma1.it) e se si vuole rinunciare dopo aver preparato tutto il materiale e accettato la borsa bisogna completare anche un modulo di rinuncia.Posso ridurre la borsa?
Se hai vinto una borsa di 10 mesi, è possibile ridurre le borse ma sarebbe preferibile scegliere mete con le mensilità desiderate.Le spese per il pagamento della VISA è supportata dal programma Erasmus?
No, sono supportate dagli studenti.Le tasse per l'anno accademico devo pagarle a Sapienza o nell'Università Ospitante?
Le tasse vanno regolarmente pagate a Sapienza, secondo le scadenze della Sapienza.Devo caricare la lettera di ammissione che mi ha dato l'Università Ospitante?
No, devi conservarla per quando partirai.Vorrei frequentare un corso di lingua di 3 cfu, come vengono acquisiti nel curriculum?
Possono essere inseriti nel Learning Agreement e utilizzarli per compensare eventuali crediti mancanti.Posso cambiare semestre di partenza?
Certo, l’importante è comunicare tale intenzione all’ufficio Erasmus entro le scadenza della nomination del primo semestre.Qual è l'Erasmus Code della Sapienza?
IROMA01Dove trovo il Certificate of Attendance?
Lo studente deve scaricarlo dalla pagina personale Erasmus e farlo firmare dall'Università ospitante. Esso non può essere inviato direttamente dallo studente ma dall'Università ospitante.Come inserisco i voti?
Dopo che i documenti sono stati caricati, lo studente riceverà una mail da Smout. ATTENZIONE lo studente non deve inserire i voti convertiti in trentesimi ma i voti che sono sul suo Transcript, la votazione estera. La conversione in trentesimi la facciamo noi.Come vengono poi convalidati?
Una volta inseriti i voti lo studente riceverà una mail in cui sarà presente una proposta di voto che lo studente potrà accettare o rifiutare. Se lo studente approva la conversione di voto e il RAM approva si vedrà nella sezione CERTIFICATO DI CONVALIDA RICEVUTO scritto SI e contestualmente nella sezione TRASMESSO A INFOSTUD: SI. Da lì a poco lo studente vedrà comparire i suoi voti su Infostud.- Faq for student incoming
What is the Study Project?
The study project is the Learning Agreement. It is an agreement with the exams of your university and that of Sapienza. Exams should be compatible with your study plan. For more information you must contact the manager of your University.I am a non-EU student, I study in Germany and I have a German permit. I wanted to come to Sapienza to do Erasmus, do I still need an Italian VISA?
YES.Which are the courses that I could study in your Faculty?
The students can choose any course of any faculty of Sapienza University, as long as most of the exams are from the faculty of Economics more infoCan you help me with my accomodation?
Sapienza periodically issues a new call to identify housing opportunities for university students through agreements with public and private rental agencies. You can find more information hereCan I get information on the Sapienza Academic Calendar?
The Sapienza Academic Calendar begins on November 1 and ends on October 31 of the following year. For more information click hereFor Application Procedure please contact erasmusincoming@uniroma1.it
MORE INFO
For further information please contact: exchangestudents-eco@uniroma1.it
Contatti
Second Floor
(Ala Presidenza)
E-Mail
internationalstudents-eco@uniroma1.it
exchangestudents-eco@uniroma1.it
Office Hours
monday - wednesday - friday
h.10-13 a.m.