Top-level heading

Scomparsa del Professore Pellegrino Capaldo

La Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e il Preside della Facoltà di Economia Giovanni Di Bartolomeo esprimono, a nome personale e di tutta la comunità universitaria, profondo cordoglio per la scomparsa all’età di 86 anni del Professore Pellegrino Capaldo, Emerito di Programmazione e Finanza aziendale della Sapienza, dove ha insegnato dal 1970. Allievo del Prof. Pietro Onida, è ben presto divenuto un importante punto di riferimento per gli studiosi dell’Economia aziendale. Oltre all'attività accademica, ha sempre ricoperto ruoli di primo livello in ambito istituzionale, facendo parte di numerose Commissioni ministeriali e interministeriali, nonché sul piano professionale, come consulente per enti pubblici e privati.

Il Prof. Capaldo è stato, tra l’altro, Presidente del Banco di Santo Spirito e della Cassa di risparmio di Roma, fino alla fusione che portò alla costituzione della Banca di Roma, promuovendo anche l’istituzione della Fondazione italiana per il volontariato.
La comunità accademica perde, con la sua scomparsa, un esponente di rilievo, che ha contribuito a consolidare l’alto profilo del nostro Ateneo.

 

foto di Andrea Laureani

Data notizia