Scienze aziendali

saz

Il corso di laurea triennale in Scienze aziendali garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento. Al termine del percorso formativo, i laureati saranno in grado di svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell'ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.

I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Dopo un periodo iniziale della durata di 3 semestri, durante il quale vengono erogati in tutti e quattro i curricula in italiano i medesimi insegnamenti,  per consentire allo studente di acquisire le indispensabili conoscenze di base negli ambiti aziendale, economico, giuridico e matematico-statistico, il corso di laurea prevede 4 percorsi formativi differenziati, di cui uno (economia e commercio) con orari maggiormente compatibili per studenti lavoratori, che consentono a ciascun studente di affrontare specifici aspetti della direzione, gestione e amministrazione aziendale di particolari tipologie di imprese e degli intermediari finanziari, nonché di cimentarsi nell’ambito dei temi e nei principi della sostenibilità.

A partire da questo anno academico, è stato istituito il nuovo curriculum, Business Management, i cui insegnamenti sono erogati in lingua inglese. Nel curriculum in lingua inglese, seppure si sia mantenuta sostanzialmente una formazione nei primi tre semestri analoga a quella prevista nei curriculum in italiano, si privilegia sin da subito una prospettiva aziendale internazionale.

Nella sezione download è possibile scaricare i vari curriculum del corso di studi.

Sei iscritto a questo corso e vuoi andare a fare l'Erasmus? Trova i Responsabili Accademici Mobilità internazionale (RAM) del corso e i Referenti Ammnistrativi Erasmus di Facoltà (RAEF) nella pagina dell'internazionalizzazione.

Presidente:
prof. Vincenzo Barba (vincenzo.barba@uniroma1.it)

Referente per la didattica:
dott.ssa Anna Mallamaci (anna.mallamaci@uniroma1.it)

Segreteria didattica corso: saz.l18@uniroma1.it