Top-level heading

Economia e Finanza

foto

Il Corso di Studi in Economia e Finanza (classe L-33) mira a dotare gli studenti delle conoscenze economiche, degli strumenti di analisi teorica e quantitativa e delle capacità critiche necessarie per comprendere i meccanismi che governano il funzionamento dei sistemi economici, mediante l’analisi dei comportamenti degli individui, delle organizzazioni e delle istituzioni che interagiscono nei singoli mercati, elaborare previsioni sull’andamento delle variabili economiche rilevanti, ragionare sui problemi delle economie contemporanee e valutare gli effetti delle politiche pubbliche. 

Gli studenti laureati in Economia e Finanza potranno operare con successo nelle carriere amministrative e manageriali delle imprese private e pubbliche, nelle organizzazioni che operano in ambito europeo e internazionale, nelle istituzioni nazionali e internazionali che sono impegnate nello sviluppo e nell'applicazione della ricerca economica, ma anche nelle professioni legate ai settori della finanza, della cooperazione internazionale, della gestione delle risorse per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, il Corso di Studi offre una solida preparazione per la prosecuzione degli studi al fine di accedere ai corsi di Laurea magistrali di stampo economico e finanziario e master di primo livello.

Il Corso di Laurea prevede quattro percorsi formativi differenziati (tre in lingua italiana e uno in lingua inglese): 

  • Economia e Finanza

  • Economia e Cooperazione Internazionale 

  • Economia dell’Ambiente, delle Risorse e dello Sviluppo Sostenibile

  • Economics and Finance (in lingua inglese)

Dopo un periodo iniziale della durata di tre semestri, durante il quale vengono fornite agli studenti le indispensabili conoscenze di base nei settori economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico, ciascun curriculum offre moduli didattici orientati all’approfondimento di ambiti di analisi specifici e alla formazione di competenze avanzate. Alcune opzioni di approfondimento e di attività formative pratiche, fondate anche su attività di laboratorio, completano l'offerta formativa del corso di laurea; naturale conclusione di tale percorso è la prova finale, fortemente integrata con uno o più dei suddetti moduli di approfondimento mirato.

Sei iscritto a questo corso e vuoi andare a fare l'Erasmus? Trova i Responsabili Accademici Mobilità internazionale (RAM) del corso e i Referenti Ammnistrativi Erasmus di Facoltà (RAEF) nella pagina dell'internazionalizzazione.

Contatti

Presidente: prof.ssa Marianna Belloc (didattica.mbelloc@gmail.com)

Segreteria didattica corso: Francesca Valentini (sec@uniroma1.it)