Top-level heading

Percorsi formativi

foto

PRESENTAZIONE PERCORSO FORMATIVO a.a. 2024/2025

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio della Facoltà di Economia potranno presentare il Percorso formativo per l’a.a. 2024/2025 a partire dal 15 ottobre 2024 fino al 15 febbraio 2025.
Gli studenti che hanno compilato già un percorso formativo approvato (negli anni precedenti o per l’a.a. 2024/2025) e desiderano apportare modifiche, potranno procedere direttamente ad una nuova compilazione a partire dal giorno 01 marzo 2025 fino al 31 luglio 2025.
La compilazione del percorso formativo è ammessa soltanto una volta per ciascuna finestra. 
Una volta presentato il percorso formativo ed ottenuta l’approvazione, come da precedenti istruzioni, non sarà più possibile ottenerne la modifica per l’anno accademico in corso.

In assenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica, lo studente potrà prenotarsi ai soli esami obbligatori previsti dal proprio manifesto, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità ecc). 

In presenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica lo studente potrà prenotarsi a tutti gli esami previsti dal proprio percorso formativo, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità, ecc).

Si invitano tutti gli studenti a prestare particolare attenzione alle conseguenze che determina il cambio del proprio Percorso Formativo rispetto alla possibilità di sostenere gli esami di profitto con riferimento agli insegnamenti oggetto del cambio.
Se uno studente cambia nell'anno accademico X un insegnamento, potrà sostenere gli esami di profitto di quell'insegnamento solo dopo che il corso verrà integralmente erogato nell'anno accademico X.
Di conseguenza, in caso di insegnamento di primo semestre, lo studente potrà sostenere i relativi esami di profitto a partire dagli appelli di gennaio e febbraio.
In caso di insegnamento di secondo semestre, lo studente non potrà sostenere i relativi esami di profitto negli appelli di gennaio e febbraio, ma solo a partire dalla sessione di giugno/luglio.  

MODULI A SCELTA DELLO STUDENTE
A) Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “Attività a scelta dello studente” anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
B) Si possono selezionare a scelta insegnamenti dello stesso curriculum o corso di studio non inseriti perché opzionali; in alternativa, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potranno essere scelti tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di studio di Facoltà (opzione consigliata) o di Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo insegnamenti di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire solo insegnamenti erogati nei corsi magistrali. 
Nota bene: se si decidono di inserire nel proprio piano di studio esami di altri dipartimenti e facoltà, dovrà essere compilata la sezione “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative” indicando le motivazioni della scelta e se già avallata dal Corso di Studio. Si suggerisce di prestare la massima attenzione al codice insegnamento e al codice corso, informandoti presso il dipartimento che eroga l’insegnamento scelto, per avere la certezza di aver individuato il codice esatto erogato nell’anno in corso. In caso di problemi di verbalizzazioni errate, mancanza di appelli o qualsiasi altro problema dovesse presentarsi relativamente agli esami erogati presso altre Facoltà, dovrà essere contattata la competente Segreteria della Facoltà che eroga il corso. 
C) Se si deve sostenere a scelta un totale di 9 cfu, potrà essere selezionato un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, in alternativa, un insegnamento da 6 cfu e uno da 3 cfu.
Sarà possibile anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (pertanto se il Manifesto prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta si potranno al massimo inserirne 12; se ne prevede 6 si potrà al massimo inserirne 9).
D) Non è possibile inserire come esame a scelta un esame che abbia la stessa denominazione, o un esame già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso; non è possibile neanche inserire esami che hanno denominazioni diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti, e/o insegnamenti che comunque prevedono lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.
L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 
E) Per i corsi di studio (o i curricula) erogati interamente in lingua inglese sarà possibile scegliere un insegnamento erogato in lingua italiana, anche se è preferibile e consigliato optare per insegnamenti erogati in lingua inglese.
Nel caso in cui dovesse essere presente nell’offerta formativa della Facoltà un corrispondente insegnamento erogato in lingua inglese, sarà cura della competente struttura didattica effettuare la segnalazione allo studente ai fini della modifica del percorso formativo.  Analogamente, sarà possibile inserire come esame a scelta dello studente un modulo erogato in lingua inglese nell’ambito di un corso erogato in italiano.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Per la compilazione seguire le indicazioni riportate nel seguente Manuale

MANUALE 

Al termine della compilazione il sistema indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario si potrà utilizzare la funzione “ABC” in alto a sinistra, per un riscontro sulle anomalie riscontrate. 
Se il percorso formativo proposto risulta corretto, potrà essere salvato in “Bozza”; una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, si potrà decidere di inviarlo alla struttura didattica ai fini della valutazione. In tal caso è necessario cliccare sui tasti

Invia” → “Richiedi approvazione del piano di studi” → “Conferma invio

Si prega di prestare attenzione ad effettuare tutti i passaggi, altrimenti il percorso formativo resterà in bozza e non arriverà alla Segreteria per la relativa approvazione.

Successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie circa 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche Gomp e Infostud si allineino e permettano allo studente di visualizzare su Infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Si precisa che l’approvazione del percorso formativo non è una operazione automatica, ma frutto di della valutazione della competente struttura didattica. 
Per questo motivo, gli studenti sono invitati a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni e a non inviare “richieste urgenti” di approvazione di percorsi formativi a ridosso delle scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente possibile soddisfare tali richieste, anche in virtù delle tempistiche tecniche di allineamento delle piattaforme precedentemente indicate.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica – segreteriadidatticaeconomia@uniroma1.it

Classe L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale

CdS in Management e diritto d’impresa (Latina)
- Curriculum unico

CdS in Economia dell'innovazione (Rieti)
- Curriculum unico

CdS in Scienze aziendali
- Amministrazione delle aziende
- Banca assicurazione e mercati finanziari
- Gestione d’impresa
- Economia e commercio (serale)
- Business management (in lingua inglese)

Per l’ammissione al curriculum in lingua inglese in Business Management è richiesto il possesso del Certificato di Lingua Inglese di livello almeno B2 rilasciato da enti riconosciuti e in corso di validità 
https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati 
La certificazione dovrà essere presentata alla Segreteria Didattica della Facoltà di Economia (allegando la certificazione al presente MODULO) prima della presentazione del percorso formativo ai fini della scelta del curriculum a cui iscriversi. Il possesso del certificato non è vincolante per l’immatricolazione a uno dei suddetti Corsi di Studio, ma è necessario per l’ammissione ai curricula erogati in lingua inglese. In mancanza della certificazione linguistica, sarà comunque ammessa l’iscrizione ai curricula erogati in lingua italiana

Classe L-33 Scienze economiche

CdS in Economia e finanza
- Economia e finanza
- Economia e cooperazione internazionale
- Economia dell'ambiente, delle risorse e dello sviluppo sostenibile
- Economics and finance (in lingua inglese)

Per l’ammissione al curriculum in lingua inglese in Economics and Finance del Corso di Studio in Economia e Finanza (L-33) è richiesto il possesso del Certificato di Lingua Inglese di livello almeno B2 rilasciato da enti riconosciuti e in corso di validità https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/elenco-enti-accreditati
La certificazione dovrà essere presentata alla Segreteria Didattica della Facoltà di Economia (allegando la certificazione al presente MODULO) prima della presentazione del percorso formativo ai fini della scelta del curriculum a cui iscriversi. Il possesso del certificato non è vincolante per l’immatricolazione a uno dei suddetti Corsi di Studio, ma è necessario per l’ammissione ai curricula erogati in lingua inglese. In mancanza della certificazione linguistica, sarà comunque ammessa l’iscrizione ai curricula erogati in lingua italiana

Classe LM-16 Finanza

CdS in Finanza e assicurazioni
- Finanza
- Assicurazioni
- Financial Risk and Data Analysis (in lingua inglese)

Classe LM-56 Scienze dell'economia

CdS in Economia politica
- Economia politica
- Macroeconomics and finance (in lingua inglese)
- Economics and policy evaluation (in lingua inglese)

CdS in Health economics (in lingua inglese)
- Curriculum unico

Classe LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura 

CdS in Turismo e gestione delle risorse ambientali
- Curriculum unico

Classe LM-77 Scienze economico aziendali

CdS in Economia aziendale
- Management delle aziende pubbliche
- Strategia e direzione aziendale
- Consulenza professionale
CdS in Economia e management (Latina)
- Economia per l'impresa e le professioni
- Management delle imprese e della sostenibilità
CdS in Intermediari, finanza internazionale e risk management
- Corporate finance and investment banking
- Banking and financial intermediaries 
CdS in Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità
- Tecnologie e management dell'innovazione
- Gestione sostenibile d'impresa 
CdS (interfacoltà e interateneo) in Economics and communication for management and innovation (in lingua inglese)
- Curriculum unico 
CdS in Management delle imprese
- Marketing
- Management e sostenibilità
- Direzione e gestione d'impresa
- Business management (in lingua inglese)

Per l'ammissione al curriculum in lingua inglese in Management è richiesto il possesso di una delle seguenti certificazioni linguistiche: TOEFL ibt 80; TOEFL pbt 550; TOEIC (Listening/Reading 785; Speaking 160, Writing 150 - all 4 skills required); IELTS (Academic) 6.5. L'invio delle certificazioni secondo le modalità descritte alla seguente pagina Come iscriversi | Dipartimento di Management (uniroma1.it) è condizione per l’approvazione del piano di  studio.

Istruzioni per la compilazione

Manuale Percorsi formativi